Museo del Louvre

Online provider ticketing service

#louvre

rosace

Il Museo del Louvre

Monumento emblematico di Parigi.

Il Louvre è un museo emblematico di Paris, la cui attrattiva contribuisce all’influenza culturale della Francia nel mondo. Questo antico palazzo reale, diventato museo alla fine del XVIII secolo, si distingue per la ricchezza delle sue collezioni acquisite nel corso dei decenni. Che sia per qualche ora o per diversi giorni, una visita al Louvre offre un’immersione indimenticabile nelle sue opere d’arte. Come la Sagrada Família, il Museo del Louvre è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1991.

ticket museum louvre paris

Il Louvre è uno dei più grandi musei del mondo. © Photo Theerayoot.

Un museo straordinario

Sotto ogni aspetto, il Louvre è senza dubbio il più grande museo del mondo.

Un’immensa superficie

Le navate del Louvre coprono una superficie di 73.000 metri quadrati. Queste dimensioni record, che rappresentano quasi 15 km di gallerie, sono distribuite in più di 400 stanze, rendendo impossibile scoprire tutte le opere in un solo giorno. Il modo migliore per prepararsi a una visita al Louvre è quello di scegliere prima le collezioni che si desidera vedere, utilizzando la mappa del museo.

museum paris

Una collezione impressionante di opere

Il Louvre ha anche la più grande collezione di opere d’arte del mondo. In totale, il patrimonio del museo ammonta a quasi 500.000 opere. Fortunatamente, le gallerie e le stanze del palazzo ne espongono “solo” circa 36.000! Capolavori, sculture antiche e oggetti antichi sono distribuiti nelle tre ali del museo e sono divisi in otto dipartimenti.

museum paris joconde

Il museo più visitato

Infine, il Louvre è il museo con il maggior numero di visitatori. Ogni anno, quasi 10 milioni di persone attraversano le gallerie di questo antico Palazzo Reale. Per evitare una lunga attesa all’ingresso, è quindi importante prenotare i biglietti online.

museum paris

All’interno, la vasta superficie del museo permette di godere delle opere senza essere stretti. Tuttavia, alcune gallerie e sale sono ancora più affollate di altre.

Visitare il Louvre

Le collezioni del Louvre coprono più di 10.000 anni di storia e comprendono opere provenienti da tutto il mondo. La loro ricchezza e diversità soddisferà tutti i gusti! Dalle statue greche ai capolavori della pittura olandese e dell’arte rinascimentale, tutti gli stili e le epoche sono rappresentati al Louvre.

museum paris

Capolavori di pittura e scultura

Il Louvre è famoso per il famoso ritratto della Monna Lisa di Leonardo da Vinci. Ma questo non è l’unico capolavoro che il palazzo conserva. Con il tuo biglietto per il Louvre, potrai scoprire la Venere di Milo, la Zattera della Medusa di Theodore Géricault, la Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix e il Codice di Hammurabi, il primo testo giuridico e tesoro storico della Mesopotamia.

museum paris

Un tuffo nell’antichità

Oltre alla sua impressionante collezione di dipinti classici, il Louvre xasi distingue anche per la ricchezza unica delle sue antichità. La maggior parte di questi sono il risultato di ritrovamenti archeologici e vanno dall’Europa al Medio Oriente.

museum paris egyptian

L’ala Sully del museo ospita numerosi pezzi dell’antichità egiziana, per un meraviglioso tuffo nella storia di questa grande civiltà. In particolare, avrete l’opportunità di scoprire la famosa Sfinge, che custodisce l’ingresso alla collezione, ma anche lo Scriba Accovacciato o anche il busto di Akhenaton. Oltre al periodo egizio, il Louvre offre anche opere dell’antichità orientale e, naturalmente, dell’antichità greca, romana ed etrusca.

In tutto il mondo

Dal 2000, il Pavillon des Sessions del Louvre ospita opere del Musée du Quai Branly-Jacques Chirac, dedicato alle civiltà di Africa, Asia, Oceania e Americhe. La creazione di questo ramo permette ora al Louvre di presentare oggetti d’arte di tutti i continenti. In questa sala, troverete antiche sculture africane, reliquie della civiltà Maya e persino una statua gigante dell’Isola di Pasqua.

Mostre temporanee

Durante tutto l’anno, il Louvre offre ai suoi visitatori mostre temporanee. Comprese nel vostro biglietto d’ingresso, queste mostre vi permettono di scoprire la storia dell’arte e le collezioni del museo sotto una luce diversa. Sono strutturati intorno a temi specifici e offrono spiegazioni chiare ed educative per aiutarti a imparare dalle opere d’arte. Controlla le mostre temporanee il giorno della tua visita!

Il giardino delle Tuileries

Mentre sei al Louvre, fai una passeggiata nel Giardino delle Tuileries, fuori dal palazzo. Situato nel cuore della capitale, questo giardino, progettato da Catherine de Médicis, si distingue per il fascino delle sue aiuole colorate, i suoi sentieri ombrosi e i suoi stagni.

museum paris egyptian

Il giardino delle Tuileries offre anche diverse attività, parchi giochi per bambini e giostre. Avrete anche qualcosa da mangiare: ideale dopo aver visitato il museo.

Informazioni utili:

L’ingresso al Louvre è gratuito per i minori di 18 anni.

ticket museum louvre paris

L’ingresso principale del museo è accessibile dalla Piramide. Se hai acquistato il tuo biglietto online, una coda dedicata ti permette di entrare nel museo in meno di 30 minuti. Le altre entrate si trovano al Lions Gate e nella Galleria del Carrousel.

museum paris

Le fotografie sono possibili a condizione che il “flash” non sia attivato.

Guardaroba: Il Louvre offre un guardaroba gratuito all’ingresso. Potete lasciare lì i vostri effetti personali per godere pienamente delle collezioni d’arte.

#scoprire

#prospetti
ticket parc guell horaire

Orari :

Aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.
Ultimo ingresso alle 17.

Chiuso il martedì.

Tempo necessario:

Più di un giorno.

#mappa

carte map louvre museum

Itinerario

In metro:

  L1  St. Musée du Louvre (a 1 minuto)

  L7  St. Musée du Louvre (a 1 minuto)

In autobus:

Stop Palais Royal | Musée du Louvre :
Linee di autobus 21, 24, 27, 39, 48, 68, 69, 72, 81, 95.

In auto:

Parking INDIGO – Louvre Samaritaine (200 metri di distanza).

This site is affiliated with the Tiqets platform. Tiqets is the official partner of the monument to resell its tickets. For more information see our terms and conditions. Our tickets are powered by Tiqets plateform.