Mont Saint-Michel
Museum Click is an online ticketing service provider
Biglietto Mont Saint-Michel
L’orgoglio della Normandia
Quando visitare la baia? Quanti anni ha la famosa abbazia benedettina? Il Mont Saint-Michel attira ogni anno migliaia di turisti e suscita molte domande. Scoprite il sito turistico più famoso della Normandia, vero emblema della Francia.
La storia di Mont Saint-Michel
Prima di ritirare il biglietto per Mont Saint-Michel, facciamo un salto indietro nel tempo. Per secoli, questo luogo non ha mai smesso di affascinare e di alimentare leggende. Sapevate che nell’VIII secolo l’arcangelo Saint-Michel apparve al vescovo di Avranches e gli chiese di costruire questo edificio?
Illustrazione del XVIII secolo.
L’oratorio fu così costruito e l’isolotto prese il nome di Mont Saint-Michel. I pellegrini accorsero rapidamente per incontrare i canonici appena insediati. Nel X secolo, questi ultimi furono sostituiti dai benedettini. Questo cambiamento segna la data ufficiale della fondazione dell’Abbazia di Mont Saint-Michel. Allo stesso tempo, la Normandia fu creata in seguito a un negoziato tra il re francese Carlo III e il capo vichingo Rollo. Mont Saint-Michel è normanno o bretone?
Attraverso i secoli
Nei decenni successivi, Mont Saint-Michel subì numerose trasformazioni, tra cui cripte e una chiesa. Poi la Meraviglia nel XIII secolo, un complesso composto dal refettorio, dal chiostro e dagli alloggi. Progettato per la vita monastica sotto l’impulso del re Filippo Augusto.
Interno dell’Abbazia di Mont Saint-Michel.
Durante la Guerra dei Cento Anni, Mont Saint-Michel fu assediato dagli inglesi. Molto più tardi, durante la Rivoluzione francese, i benedettini abbandonarono il luogo e divenne una prigione. Solo durante il Secondo Impero furono avviati i lavori di restauro. Mont Saint-Michel è stato classificato come monumento storico nel 1862. I pellegrini tornarono e si sviluppò il turismo.
Passeggiate per le strade acciottolate.
Una località turistica
Dall’inizio del XX secolo, Mont Saint-Michel è diventato una destinazione popolare. Questo luogo altamente religioso attrae per la sua autenticità e la sua conservazione. Si moltiplicarono così le strade acciottolate e numerose strutture come negozi, alberghi e locande.
Auberge de la Mère Poulard.
La locanda più famosa di Mont Saint-Michel è senza dubbio “La Mère Poulard”. Famoso per la sua omelette soufflé. Un successo che non conosce soste dal 1888! La storia si sta scrivendo ancora oggi con lo sviluppo del turismo di massa.
Nuova passerella pedonale vietata alle auto.
Per proteggere la natura selvaggia di Mont Saint-Michel, la strada arginale, costruita nel 1878, che collegava la terraferma alla montagna, è stata distrutta nel 2015, lasciando al suo posto una passerella pedonale, vietata alle auto.
Visita a Mont Saint-Michel e alla sua abbazia
Con il biglietto per Mont Saint-Michel, avrete il privilegio di accedere all’abbazia e alla sua magnifica vista panoramica. Potrete esplorare gli angoli di questo luogo così ricco di storia, un luogo di architettura medievale e arte gotica.
L’esterno dell’abbazia è eccezionale con la statua di San Michele. La statua di San Michele uccide il drago sulla punta della guglia ricoperta d’oro. L’interno è un luogo maestoso con i suoi colonnati e il giardino interno. Un luogo tranquillo dove è facile immaginare il perfetto ritiro religioso dei monaci.
Chiostro dell’Abbazia di Mont Saint-Michel.
La Merveille è un complesso di sei sale su tre piani che comprende la cappellania, la cantina, la sala dei cavalieri, il refettorio, il chiostro, senza dimenticare una sublime sala gotica, la Salle des Hôtes.
Vista dell’isola di Tombelaine dall’Abbazia.
Organizzate la vostra visita a Mont Saint-Michel
Il vostro biglietto per Mont Saint-Michel
Per visitare l’Abbazia benedettina e i vari musei è necessario un biglietto d’ingresso. Scegliendo di acquistare il biglietto per Mont Saint-Michel online, risparmierete tempo sul posto ed eviterete le code.
Tipiche case normanne ai piedi dell’Abbazia.
Quando è il momento migliore per visitare Mont Saint-Michel?
Il Mont Saint-Michel è accessibile tutto l’anno, ma è più popolare in estate, da metà giugno a metà settembre. Visitare il Mont Saint-Michel in primavera e in autunno è un buon compromesso per approfittare di un clima mite con belle luci e una minore frequentazione. Durante la visita, se desiderate arrivare a piedi dal parcheggio, informatevi sugli orari delle maree (vedi qui).
Informazioni pratiche
Dedicate un’ora alla visita dell’abbazia dedicata all’arcangelo di San Michele. Preferite le ore del mattino per evitare la folla. Ogni ora del giorno offre una luce e un colore diversi. Le funzioni religiose sono accessibili a tutti (messe cantate, Lodi o Vespri a seconda del programma).
Orari di apertura Mont Saint-Michel :
Ogni giorno.
Orari di apertura dell’Abbazia :
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30.
Tempo richiesto :
Mezza giornata.
Come arrivare :
Indirizzo: Le Mont-Saint-Michel
Bus navetta gratuito per Mont Saint-Michel.
Bus navetta gratuito:
In loco sono disponibili autobus che trasportano i visitatori dal parcheggio a pagamento al Mont Saint-Michel. Chiamata “Passeur”, questa navetta continua è gratuita e vi permetterà di raggiungere la baia. Non dimenticate il biglietto per Mont Saint-Michel in macchina.
A piedi:
A piedi, dal parcheggio all’abbazia ci sono circa 45 minuti di cammino. Il sito è di difficile accesso per i disabili
In treno:
La stazione più vicina è quella di Pontorson, a 9 chilometri da Mont Saint-Michel. Una volta arrivati, optate per i trasporti pubblici. Ci sono due linee regolari di trasporto pubblico che portano i passeggeri direttamente al villaggio, una delle quali si trova all’ingresso del paese. Se arrivate alla stazione ferroviaria di Rennes (dove si trova anche l’aeroporto più vicino), sappiate che un autobus urbano vi porterà al capolinea delle linee pubbliche.
In bicicletta:
Per raggiungere Mont Saint-Michel ci sono diversi itinerari segnalati, con paesaggi meravigliosi da ammirare. Gli appassionati di escursionismo ne saranno entusiasti! Da Notre-Dame de Paris, la Véloscénie, un percorso ciclistico di 450 km, raggiunge la baia, attraversando tre parchi naturali regionali. È possibile arrivare anche attraverso la Véloroute des plages du Débarquement. Una volta arrivati, il comune è accessibile attraverso il Pont Passerelle, dove sono ammesse le biciclette. È possibile parcheggiare negli spazi all’ingresso di Les Fanils o nel parcheggio, nella sezione riservata alle due ruote.
Parcheggio di Mont Saint-Michel.
In auto :
Da Parigi, prendere l’autostrada A13 (direzione Caen) o l’autostrada A11 (direzione Le Mans). Da Nantes, prendere la A84 (direzione Rennes). Un parcheggio, accessibile ad auto, moto e camper, si trova proprio accanto al Centro informazioni turistiche. Una sezione è accessibile alle persone a mobilità ridotta. Il costo è di 9,80 euro per 24 ore in bassa stagione e di 15 euro in alta stagione con la propria auto. Il biglietto per Mont Saint-Michel non include il parcheggio.
In arrivo da Parigi:
Molte escursioni da Parigi sono organizzate in autobus con una guida; scoprite queste visite qui.
Questo sito è affiliato alla piattaforma Tiqets. Tiqets è uno dei partner ufficiali del monumento per la rivendita dei biglietti, questo sito non è il sito ufficiale, i biglietti venduti con la piattaforma Tiqets, partner di Mont Saint-Michel.
Ce site est affilié à la plateforme Tiqets. Tiqets est un des partenaires officiel du monument pour revendre vos billets, ce site n’est pas le site officiel, billets vendus avec la plateforme Tiqets, partenaire du Mont Saint-Michel.